Encoder Programmabile X-Pulse
Hohner Automazione ha presentato nel 2015 il nuovo encoder programmabile X-Pulse. Si tratta di un encoder innovativo con un alto contenuto tecnologico che offre un’ampia versatilità e dotato di differenti modalità di programmazione.
L’encoder programmabile offre la possibilità di tenere a magazzino un unico encoder che può essere programmato in funzione delle proprie esigenze con un numero di impulsi variabile da 1 a 65536 impulsi. A seconda del modello scelto e della modalità di programmazione è possible programmare diversi parametri oltre alla risoluzione.
Modalità di programmazione:
- USB
- Il software di programmazione per Windows , molto semplice e intuitivo può essere scaricato gratuitamente dal sito www.hohner.it .
- Pulsanti e Display
- Modalità molto pratica per chi opera direttamente “sul campo” . Con due semplici pulsanti e un display è possibile programmare i parametri principali dell’encoder. Diisplay grafico personalizzabile
- Bluetooth
Versioni encoder programmabile X-Pulse
A seconda del modello è possibile programmare i seguenti parametri
- Encoder incrementale
- Risoluzione encoder (versioni 1–>2048 ; 1–> 10000 ; 1–>65536)
- Dimensione impulso di zero
- Posizione impulso di zero
- Senso di incremento canali A e B
- Doppio encoder incrementale (multiresolution)
- Risoluzione encoder (versioni 1–>2048 ; 1–> 10000 ; 1–>65536)
- Dimensione impulso di zero
- Senso di incremento canali A e B
- Fasi di Hall
- Versione Camme
- Programmazione libera di 8 canali
L’encoder programmabile X-Pulse è fornibile in versione ad albero solido o albero passante e semicavo. Diversi diametri di albero e molteplici attacchi meccanici rendono molto versatile il prodotto.
La versione camme permette di programmare liberamente 8 canali con risoluzione 0,25° o 0,044° ( 360/8182). Con questo modello è possibile creare numerose combinazioni:
- 1 Encoder AB0 + Fasi di HAll + 2 uscite free
- 2 Encoder AB0 + 2 uscite free
- 4 Encoder Ab
- 8 Uscite liberamente programmabili
- …..
Elettronica Universale
L’encoder X-Pulse è stato predisposto per offrire una elettronica universale alimentabile da 5 a 28 Volt. I livelli di uscita sono compatibili TTL. Alimentato a 5 Volt si comporta come un encoder Line Driver TTL mentre da 8 a 28 Volt si comporta come un classico encoder Push Pull. I canali complementari sono sempre disponibili.
Nella versione USB è possibile programmare il livello dei segnali di uscita : 5/28 Volt o 5 Volt fissi.
X-Pulse è quindi qualcosa di più di un semplice encoder programmabile. Hohner Automazione srl ha creato una vera e propria entità in grado di adattarsi alle diverse esigenze del mercato venendo incontro alle esigenze dei tecnici anche meno esperti. La facilità di utilizzo , l’affidabilità e la versatilità sono i suoi punti vincenti. L’alta risoluzione degli impulsi di partenza dell’encoder ne garantiscono un buona precisione finale.
X-Pulse è stato ideato in modo tale da permettere di essere modificato qualora ci fossero esigenze specifiche da parte del cliente. Hohner Automazione srl è disponibile a valutare soluzioni custom anche per quantità limitate.