encoder : importanza in un sistema di misura
Uno degli obiettivi principali nel settore industriale è la realizzazione di particolari di varie forme e dimensioni che uniti tra di loro, seguendo criteri e regole ben precise, permettono la produzione di oggetti necessari in tutti i settori quali l’ encoder.
A tale scopo sono indispensabili degli impianti capaci di manipolare materiali come il marmo, il vetro, il legno, i materiali metallici, plastici, sintetici, ecc. e di assemblare più particolari per generare prodotti semilavorati o finiti.
Tali impianti devono essere muniti di cicli di controllo dei processi e dei collaudi. La “precisione” o errore è parametro fondamentale di ogni sistema: deve essere considerata per tutte le valutazioni e operazioni da eseguire.
Un impianto atto alla trasformazione dei materiali necessita di un sistema di misura capace di verificare che, istante per istante, la lavorazione in corso stia tendendo al prodotto desiderato mantenendo costantemente soddisfatti i requisiti imposti dal progettista.
Nei sistemi dove sono coinvolti sensori per il rilevamento metrico il ruolo più delicato ed estremamente importante è quello ricoperto dai “Trasduttori di Posizione” o encoder.
L’ encoder fornisce il valore della grandezza rilevata all’unità di controllo che a sua volta la utilizzerà per verificare, ad esempio, la dimensione dell’oggetto in lavorazione ad una certa temperatura ed inoltre che il tutto stia avvenendo correttamente.
E’ chiaro quindi quanto sia importante il ruolo dell’ encoder in un impianto: la precisione del prodotto finito dipende in larga misura dal rilevamento che esso fornisce.
Molta cura deve essere usata dal progettista dell’impianto.
La scelta dell’ encoder deve essere ponderata ed accurata e deve tenere conto dei seguenti fattori:
- Errori meccanici (trasmissioni, rapporti, giochi, ecc.);
- Precisione da ottenere;
- Tipo di misura da effettuare: relativa o assoluta;
- Condizioni ambientali, elettriche e sollecitazioni meccaniche;
- Tipo di collegamento elettrico/elettronico e accoppiamento meccanico;
- Velocità di rotazione meccanica e frequenza di conteggio.
Visitate la nostra pagina prodotti a questo link: https://www.hohner.it/prodotti/